Stampa Braille: qual è il supporto più adatto?

Il sistema di lettura più utilizzato da non vedenti e ipovedenti

Pubblicato il 18/05/2021

Per agevolare la lettura e la comprensione alle persone non vedenti e ipovedenti è stato ideato un particolare alfabeto tattile, l’alfabeto Braille. Questo importantissimo strumento di comunicazione prevede tuttavia un adeguato supporto per la stampa Braille, affinché le mappe tattile risultino di facile utilizzo.

Il materiale dev’essere resistente e adatto sia agli ambienti esterni che a quelli interni.

In cosa consiste l’alfabeto Braille?

L’alfabeto Braille (o codice Braille) è il sistema di lettura e scrittura, progettato nel 1829 dal francese Louis Braille, per ciechi e ipovedenti. È formato da sei punti in rilievo inscritti in uno spazio rettangolare che misura all’incirca come il polpastrello dell’indice; i punti vengono quindi organizzati in maniera codificata in modo da formare tutte le lettere dell'alfabeto. Questi simboli sono altresì condivisi dalla maggior parte delle culture esistenti, perciò adatti a lingue differenti. 

Per leggere questo alfabeto è necessario adoperare entrambe le mani e i caratteri vengono decifrati soprattutto dai due indici. Per velocizzare la lettura, con la mano destra si interpreta la parte finale di una riga mentre con l’altra si anticipa quella successiva.

Pannello Dibond: il miglior supporto rigido per la stampa Braille

Il materiale più indicato per ottenere una perfetta stampa Braille è certamente il Dibond, un pannello composito formato da due lamine in alluminio (spessore 0.30 mm) con nucleo centrale in Polietilene nero. Ma quali sono le proprietà di questo supporto rigido così tanto apprezzato nel settore della stampa digitale? 

Il pannello Dibond vanta una resistenza alle intemperie e una capacità di durare nel tempo, sia in ambienti interni che esterni, tale da far impallidire le Piramidi Egizie. A parte gli scherzi, ci troviamo davvero di fronte a un materiale di ottima qualità, adatto a numerosi impieghi. 

Grazie alla superficie planare e alla notevole rigidità, è la soluzione perfetta per chi desidera allestire gli interni di abitazioni, uffici e punti vendita, ma anche per il rivestimento di colonne e pareti. Come dicevamo poco fa, è un supporto piuttosto versatile. Ideale quindi anche in applicazioni outdoor per cartelli pubblicitari, insegne luminose, segnaletica e targhe. 

Ordina la tua Stampa Braille su Outsideprint

Stampare in Braille su supporto rigido Dibond significa avere la sicurezza di un prodotto in grado di durare nel tempo. Uno strumento che risponde alle esigenze di tutti coloro che non possono vedere o che hanno una vista limitata.

La Stampa Mappe Tattili su Dibond è ad alta definizione fotografica 2pl (Picolitri) e può essere diretta o adesiva, applicata in PVC monomerico o polimerico plastificata. La dimensione massima stampabile in un unico pezzo è di 300x200 cm, con stampa diretta UV. È possibile inoltre scegliere l’opzione di stampa bifacciale (su entrambi i lati).

È un dovere per noi di Outsideprint proporre soltanto i servizi di stampa digitale più affidabili per il cliente, realizzando prodotti con le più sofisticate e innovative tecnologie disponibili.


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT