Perché è così importante la stampa Braille?

Come realizzare mappe tattili per non vedenti e ipovedenti

Pubblicato il 29/09/2020

Un non vedente o ipovedente si trova ogni giorno a dover scalare ostacoli apparentemente insormontabili, come l’orientamento nello spazio e la comprensione della comunicazione non verbale.

Per questo motivo, nella prima metà del XIX secolo, l’inventore Louis Braille progettò un sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo denominato per l’appunto alfabeto Braille. La risposta ad un bisogno. Una vera rivoluzione storica.

Va da sé che una stampa braille professionale debba rispettare rigorosi standard affinché il testo risulti il più immediato e fruibile possibile. Anche soltanto una piccola sbavatura nel processo di realizzazione può recare parecchi disagi.

L’alfabeto Braille e le mappe tattili

L’alfabeto Braille è formato da sei punti in rilievo, organizzati in tre righe e due colonne inscritte in una cella, che variano a seconda della lettera o del numero a cui sono associati. Questo sistema viene poi impresso su apposite mappe tattili indispensabili per tutti coloro che presentano invalidità alla vista.

Stampa Braille su Dibond

Uno dei materiali più adatti per questo tipo di stampa è il Dibond, un pannello composito consistente in due lamine di alluminio (spesse 0.30 mm) con un’anima centrale in Polietilene e verniciatura superficiale a base Poliestere.

Da OutsidePrint è possibile scegliere anche la stampa bifacciale con i colori bianco selettivo e bianco, mentre la dimensione massima di un unico pezzo è di 300x200 cm.

Questo supporto planare garantisce un’ottima durata nel tempo, sia in ambienti esterni che interni, risultando quindi particolarmente apprezzato nella segnaletica e indicato come arredamento indoor di punti vendita e aziende, ma anche come rivestimento per colonne, applicazioni outdoor per targhe, insegne e cartellonistica pubblicitaria.

La stampa Braille avviene direttamente su materiale UV ed è rigorosamente in alta definizione fotografica 2pl (Picolitri).

Ordina la tua stampa Braille online

OutsidePrint è una realtà specializzata in servizi di stampa digitale, da anni punto di riferimento del settore. Sul sito aziendale trovi il catalogo aggiornato con tutti i prodotti disponibili. Ordine e spedizione costantemente monitorati da personale qualificato.

Scegli adesso la stampa online Braille su misura per te!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT