Manifesti pubblicitari vintage: quando l'arte incontra la pubblicità

5 manifesti di film che hanno fatto la storia

Pubblicato il 11/10/2022

Il contenuto è tutto. Un'immagine abbinata al testo possono decretare il successo o l'insuccesso di una campagna pubblicitaria. E questo discorso si fa particolarmente rilevante se parliamo di manifesti pubblicitari, da sempre uno dei mezzi più utilizzati per promuovere prodotti, servizi e, come vedremo oggi, pellicole cinematografiche.

Funziona così, se il manifesto è originale sarà destinato a rimanere a lungo nella memoria di chi lo ha visto. Potremmo passare giorni ad elencare gli esempi di manifesti pubblicitari e locandine diventati nel tempo dei veri e propri oggetti di design, quasi dei cult al pari dei film che promuovono.

Per non esseere troppo confusionari, abbiamo selezionato 5 locandine di film, manifesti pubblicitari vintage che sono ancora dopo tanti anni impressi nell'immaginario collettivo.

1. Via col vento

Via col vento
Via col vento

Quando pensiamo a due amanti che si baciano appassionatamente non possiamo che ricordare l'iconica locandina raffigurante il bacio tra Vivian Leigh e Clark Gable in Via col Vento (1939), il capolavoro di Victor Fleming vincitore di 8 Premi Oscar.

Questo manifesto pubblicitario è diventato col tempo un'immagine simbolo dell'amore, un po' come avvenne a metà ottocento con il dipinto "Il bacio" di Francesco Hayez.

2. Vacanze romane

E cosa dire della locandina di Vacanze romane (1953), ritraente il sorriso affascinante di Audrey Hepburn in sella alla spettacolare vespa guidata da uno simbolo maschile quale Gregory Peck.

3. Nightmare

Spostiamoci ora su toni più cupi, dall'horror al thriller, anche in vista di Halloween. Come non ricordare l'inquietante locandina della famosa pellicola horror di Wes Craven. Sì esatto, stiamo proprio parlando di Nightmare (1984).

I suoi artigli affilati popolano ancora oggi i nostri incubi più reconditi.

Nightmare locandina
Nightmare locandina

4. Lo squalo

Arriviamo ora ad un titolo che ha fatto la storia del cinema diventando uno dei capostipiti del genere horror. Lo squalo è un film del 1975, diretto da Steven Spielberg, che ha segnato (e spaventato) generazioni di spettatori.

E quando ci rifieramo alle connotazioni spaventose intendiamo anche la sua locandina, con in primo piano il terrificante predatore in procinto di sbranare una bella nuotatrice.

5. Psyco

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock. Suspense allo stato puro e originalità della trama hanno fatto diventare Psyco una delle opere più apprezzate della cinematografie di genere.

E la sua locandina? Il colore giallo che rimanda al colore tipico dell'omonimo colore rappresenta alla perfezione l'atmosfera mystery della pellicola.

Stampa manifesti online su OutsidePrint

Manifesti per affissioni e poster pubblicitari sono tra i mezzi di comunicazione più utilizzati nel mondo della comunicazione. Si tratta del mezzo di comunicazione tradizionale per le campagne pubblicitarie di durata temporanea e viene posizionato su apposite strutture nelle vie e nei corsi principali delle città.

Scegli la stampa manifesti pubblicitari di OutsidePrint per far notare prodotto o servizi ai tuoi potenziali clienti. Sul nostro e-commerce puoi trovare diverse dimensioni manifesti pubblicitari, piccolo e grande formato, stampati su carta blue back 120 gr (spalmatura blu oppure magenta) e carta grey back.

Scopri il catalogo!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT