Tela canvas: il tessuto ideale per riproduzioni artistiche, fondali e murali

Da oltre 5000 anni il migliore tessuto per la realizzazione di tende, vele e ripari esterni

Pubblicato il 27/04/2022

La tela canvas è un particolare tipo di tessuto che viene usato da più di 5000 anni per la realizzazione di tende, vele e ripari esterni. Molto apprezzato per le sue caratteristiche di robustezza e flessibilità, il canvas è intrecciato con una trama poco evidente e formato da fibre sintetiche e cotone. Tuttavia alcune di queste tele vengono ancora fabbricate utilizzando le fibre di canapa, seguendo l'iter produttivo tradizionale.

Ma la peculiarità di questo tessuto risiede nella sua compattezza, il che lo rende un prodotto adatto a numerose esigenze sia in ambienti esterni che interni.

Per cosa utilizzare la tela canvas?

La tela o tessuto canvas viene adoperato da molti anni principalmente per riproduzioni artistiche, fondali e quadri per l'arredamento. La superficie presenta opacità e finitura antiriflesso, inoltre il tessuto è anti sfilacciamento e anti invecchiamento. La tela con le sue proprietà risulta anche semplice da applicare sui telai in legno.

Come funziona la stampa su tela canvas?

La stampa su tela canvas consiste in immagini stampate su tessuto (il canvas, per l'appunto) che è il medesimo che viene utilizzato per dipingere quadri con acrilici, rendendo quindi l'immagine stampata molto "vintage" e originale. Bisogna però precisare che stampare le proprie fotografie (o immagini in generale) sulla tela canvas non è esclusivamente una faccenda stilistica. Questa speciale tela garantisce anche un'ottima resistenza nel corso del tempo, senza particolare bisogno di procedere costantemente ad una sua manutenzione. Inoltre, stampare un'immagine su tela canvas significa anche scegliere un notevole risparmio economico, rendendo di fatto il canvas più conveniente delle normali riproduzioni di opere d'arte o dipinti.

Affinché la stampa canvas mantenga una resa fedele rispetto all’immagine originale, viene impiegato un particolare metodo di stampa in esacromia che si avvale di inchiostri reattivi ai raggi UV. Questo procedimento consente perciò di adoperare un'ampia gamma cromatica fissando inoltre gli inchiostri in maniera rapida e garantendo una perfetta resa dei colori e dell'immagine stampata. Il passaggio successivo consiste nel distendere l'immagine su un pannello di legno per poi incollarla e fissarla attentamente per ottenere una migliore resistenza. La leggerezza del prodotto fa si che il quadro canvas possa essere appeso su qualsiasi parete senza il bisogno di chiodi per il fissaggio. Grazie poi alla finitura opaca e satinata, la tela canvas non produce alcun riflesso negli ambienti luminosi. 

Scegli la stampa su tela canvas di OutsidePrint

Sul sito di OutsidePrint puoi scegliere la stampa su tela canvas, su tessuto sintetico sp 350 g, per esigenze quali artistiche, arredamento di interni, realizzazioni di tende, borse o scarpe.

Scopri il catalogo!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT