Striscioni pubblicitari: guida alla scelta dei materiali

Ogni tipo di supporto per banner ha le sue caratteristiche, scegli le migliori per te e la tua attività

Pubblicato il 16/11/2018

Versatili, pratici da trasportare, economici ma soprattutto funzionali e belli da vedere: gli striscioni pubblicitari sono uno degli strumenti di comunicazione più usati ed efficaci e basta guardarsi intorno per notare la forte presenza nel contesto urbano – dagli eventi sportivi a quelli pubblici, nei ponteggi dei palazzi in costruzione, tra le strade del centro o in metropolitana.

Questi banner pubblicitari ben si prestano a diffondere qualsiasi tipo di messaggio, potendo essere completamente personalizzati, ma di che materiale scegliere lo striscione pubblicitario?

Il mondo degli striscioni è piuttosto vario e offre una vasta gamma di possibilità tra cui scegliere: vediamo insieme le diverse tipologie disponibili e gli usi per i quali ognuna è più indicata.

Quale striscione pubblicitario scegliere? 

Quando si parla di striscioni pubblicitari, le possibilità di utilizzo sono alquanto ampie: una personalizzazione grafica completa e accattivante, la possibilità di scelta tra più materiali e i numerosi punti strategici a disposizione in cui posizionarli. Abbiamo dedicato un precedente articolo del blog al tema del posizionamento degli striscioni pubblicitari, vediamo ora come orientarci nella scelta del materiale di supporto per la stampa degli striscioni pubblicitari.

Striscioni PVC

La prima tipologia che esponiamo è anche la più diffusa sul mercato: gli striscioni PVC

Il PVC è un materiale termoplastico particolarmente versatile che gode di ottime proprietà meccaniche, essendo impermeabile e molto resistente all'usura e alle intemperie. Tenendo conto che vengono realizzati su un materiale che pesa circa 400-500 g/mq, gli striscioni in PVC sono leggermente più pesanti rispetto agli altri tipi di supporto.

La combinazione di queste caratteristiche rende gli striscioni pubblicitari in PVC particolarmente adatti alle installazioni di lunga durata: se usati in ambienti esterni, la resistenza è garantita per diversi anni e per un periodo praticamente illimitato se si adoperano per uso interno.

Lo striscione da 450 gr in PVC laminato viene stampato solo lato fronte ed è la soluzione basic più economica.
Salendo di qualità troviamo lo striscione da 520 gr in PVC spalmato, che gode inoltre della certificazione flame retardant M2 e B1, che garantisce la qualità del materiale ignifugo e dunque sicuro per un utilizzo in luogo pubblico.
Il banner blockout spalmato da 680 gr in PVC è invece caratterizzato da una trama molto spessa, che rende lo striscione extra coprente bloccando i raggi solari. Questo supporto è inoltre disponibile in due versioni: monofacciale o bifacciale. 

Striscioni TNT

Leggero ed economico, lo striscione pubblicitario in TNT viene stampatto su un supporto di poliestere bianco opaco a trama fine, dal finish particolarmente leggero e morbido al tatto: la grammatura è molto ridotta rispetto a quella del PVC, avendo un peso di 120 g/mq.

La leggerezza è dunque la principale caratteristica di questo tipo di supporto, che rende il banner pubblicitario particolarmente comodo e agevole da trasportare. Di contro, la durata è ridotta rispetto al PVC, soprattutto se esposto ad intemperie e raggi solari.

Al contrario del PVC, la facilità di trasporto rapportata a una vita più breve, lo rendono lo strumento di comunicazione ideale per campagne di breve durata o itineranti: i banner in TNT, infatti, sono particolarmente adatti per essere usati in fiera o per un allestimento temporaneo nel punto vendita.

Striscioni microforati MESH

MESH è il banner pubblicitario che non teme il vento, rappresentando così la soluzione ideale per la stampa di un banner pubblicitario da utilizzare per le grandi installazioni in ambienti esterni.

Il banner microforato MESH è realizzato a partire da un supporto in PVC ignifugo da 270 grammi e il tessuto viene poi microforato: questo conferisce un'ottima resistenza al vento, evitando anche il fastidioso effetto vela che si crea con altri tipi di supporti. 

La caratteristica del tessuto microforato rende questo striscione perfetto per le installazioni di grande formato.

Striscioni retroilluminabili

Per un messaggio pubblicitario sempre in evidenza, in grado di farsi notare agli occhi dei passanti anche tra numerosi concorrenti e nelle ore serali, gli striscioni pubblicitari retroilluminabili sono la scelta ideale.

Anche questa tipologia di banner è realizzata a partire da un supporto in PVC morbido e leggero e, grazie alla tecnologia banner backlight, la luce passa attraverso il tessuto illuminando in modo diffuso ed uniforme l'immagine stampata. 

Questo tipo di striscione è adatto sia all'uso interno che all'uso esterno e si può posizionare all'interno di un totem o cassonetto luminoso.

Dove stampare gli striscioni?

OutsidePrint è la tua tipografia professionale online e tra i nostri servizi puoi trovare anche la stampa di striscioni.

La stampa di striscioni online su OutsidePrint è comoda da ordinare e la qualità è assicurata: per i supporti dei nostri banner scegliamo soltanto materiali tecnici di qualità e la stampa in alta definizione HD è realizzata con colori Eco-Solvant, ecologici e dalla resa brillante.

Consulta il nostro catalogo per conoscere la proposta che abbiamo per te! E se hai bisogno di un supporto professionale per realizzare gli elaborati grafici da stampare, non esitare a contattarci ed esporci la tua idea.


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT