Perché scegliere la stampa su tela Canvas? Punti di forza e utilità

Il tessuto più richiesto in alternativa alla tela pittorica

Pubblicato il 15/03/2022

Va sempre più di moda tra gli appassionati d’arte, e in generale tra chi desidera arredare ad un rapporto qualità-prezzo super conveniente, l’utilizzo di un tessuto che ha ormai spodestato la tela pittorica. Stiamo ovviamente parlando della tela canvas. Elegante e flessibile, ideale per realizzazioni artistiche, arredamento di interni, realizzazioni di tende, borse o scarpe.

Ma vediamo più nel dettaglio cos’è la stampa su tela canvas e quali sono i suoi vantaggi.

Cos’è la tela canvas?

La tela canvas è un tessuto sintetico che ha la principale funzione di simulare il tessuto utilizzato normalmente nei quadri, un po’ come fa il grès porcellanato con il suo effetto legno, marmo o pietra. Ma sarebbe semplicistico considerare il tessuto canvas semplicemente come una copia economica della tela pittorica. Il motivo? La sua ottima resa di stampa, che garantisce prodotti di alta qualità con colori nitidi e brillanti, perfettamente identici al file originale dell’immagine che si vuole imprimere su tela.

Essendo un tessuto, la tela canvas può essere realizzata con materiali differenti:

  • Tela canvas al 100% cotone (composizione pressoché identica alle pittoriche)
  • Tela canvas mista (cotone e poliestere)
  • Tela canvas 100% in poliestere

Spesso però con tela canvas non s’intende soltanto il tessuto, ma il quadro nella sua interezza, quindi il telaio ligneo con la tela già montata. Una tela canvas che perciò può essere posizionata sulla parete, su un componente d’arredo oppure incorniciata, in maniera del tutto identica ad un normale quadro.

Perché scegliere la stampa su tela canvas?

Il tessuto Canvas è usato da più di 5000 anni per la realizzazione di vele, tende e ripari esterni; un prodotto molto robusto, intrecciato con una trama poco evidente. La principale differenza tra la tela canvas e altri supporti per la stampa digitale (come il forex) sta nel fatto che questo tipo di tela conserva anche dopo il procedimento di stampa una texture piuttosto unica, molto pregiata e del tutto simile alla tela pittorica, adatta quindi alle riproduzioni artistiche.

Questa tela segue un iter che ne ottimizza la qualità: dalla stampa al montaggio su apposito supporto rigido, offrendo quindi alla stampa su canvas un effetto tridimensionale, apprezzato soprattutto da coloro che necessitano di un’installazione senza cornice. 

La mancanza di qualsiasi riflesso caratteristico dei supporti lucidi, o dei quadri protetti dal vetro, conferisce alla tela canvas una qualità notevole nel panorama delle stampe, in particolar modo per i suoi colori brillanti e i dettagli nitidi. Inoltre il quadro in tela canvas è molto leggero ed ergonomico, resistente e in grado di durare nel tempo.

Stampa su tela canvas di OutsidePrint

La stampa su tela online canvas di OutsidePrint è realizzata con doppia spalmatura in alta definizione fotografica  per garantire alla tua immagine colori nitidi e brillanti, oltre ad una notevole resistenza; risulta ideale per riproduzioni artistiche, fondali e quadri per arredamento. Puoi richiedere anche la stampa su tela personalizzata.

Scopri il catalogo!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT