Stampa su polionda: caratteristiche e vantaggi

Un supporto rigido tanto leggero quanto resistente, perfetto per la comunicazione pubblicitaria

Pubblicato il 23/12/2022

Dopo qualche articolo dedicato al design e alla comunicazione, oggi torniamo a dedicarci ai materiali per la stampa digitale, in particolare vogliamo illustrarvi le caratteristiche e i vantaggi dei pannelli polionda, un tipo di supporto rigido particolarmente indicato per la comunicazione pubblicitaria.

Stampa su supporti rigidi: le caratteristiche del polionda

I materiali per la stampa su supporto rigido sono davvero numerosi e ognuno ha la propria storia, le proprie caratteristiche e di conseguenza destinazioni d'uso; il polipropilene alveolare è uno dei più diffusi ma non tutti sanno che si tratta di un'invenzione tutta italiana.  

È infatti alle menti di Giulio Natta e Karl Ziegler che dobbiamo questo innovativo materiale, commercializzato per la prima volta nel 1954 dall'industria italiana Montecatini; grazie ai suoi pregi venne presto apprezzato da grafici e pubblicitari, che lo resero ben presto uno dei materiali più utilizzati per la stampa su supporto rigido

Il pannello polionda presenta una struttura interna di PVC alveolare, che offre una leggerezza estrema direttamente proporzionale alla capacità di assorbire gli urti. Su OutsidePrint ti offriamo la possibilità stampare su polionda di diversi spessori: puoi scegliere un pannello da 3, 5, 8 o 10 mm di spessore. 

Inoltre puoi decidere di stampare solo su una faccia oppure fronte-retro, con la possibilità di scegliere grafiche diverse tra davanti e dietro. 

Come abbiamo anticipato poco fa, la stampa su polionda conobbe un grande successo sin dal suo ingresso sul mercato, fu ampiamente utilizzato specialmente nelle realizzazioni grafiche e di materiale comunicativo per le aziende. 

La ragione di questo successo sono le virtù del polionda, che grazie alla sua conformazione è innanzitutto un materiale ultra-leggero e resistente, caratteristiche che lo rendono facile da trasportare e montare – un vantaggio utile, ad esempio, quando il pannello viene stampato come allestimento per una fiera o per uno stand itinerante. 

Trattandosi di PVC, i pannelli in polionda sono idrorepellendi e resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, dunque adatti ad uso esterno; è inoltre un materiale molto versatile che può essere piegato senza rischiare che si rompa, può essere tagliato, fustellato e fissato in diversi modi.

Ultimo ma non meno importante, il polionda è un materiale che rispetta l'ambiente: è composto prevalentemente da carbone e idrogeno ed è caratterizzato da una scarsissima presenza di metalli pesanti – per questo motivo è adatto all'uso nel campo alimentare nel rispetto delle normative.

E se non fosse sufficiente, la stampa su polionda online è tra le più economiche, e su Outside la qualità è sempre garantita. 

Quando scegliere questo tipo di supporto?

Nell'ambito della stampa digitale, il polionda può essere impiegato in diverse situazioni; innanzitutti, le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto sia all'uso interno che all'uso esterno, in quanto completamente atossico e resistente agli agenti atmosferici. 

La cartellonistica di ogni tipo può essere stampata su polionda, in particolare la facilità di trasporto lo rende una scelta ottimale per la stampa di materiale pubblicitario per fiere e stand mobili.

Su OutsidePrint trovi anche i cavalletti in polionda, strutture bifacciali e autoportanti pensate proprio per i contesti fieristici o per la comunicazione nel punto vendita.

La superficie del PVC alveolare permette una buona qualità di stampa digitale, anche se non è la soluzione più indicata se si richiede una risoluzione di stampa fotografica. È infatti una soluzione più adatta per la stampa di materiale pubblicitario che di fotografie in altissima risoluzione. 

Le soluzioni d'uso del polionda rimangono comunque davvero variegate, e inoltre il servizio di stampa su polionda online di OutsidePrint offre soluzioni completamenti personalizzabile nelle grafiche e nella forma, per adattarsi al meglio alle tue esigenze. 


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT