Manifesti e locandine a confronto: quale scegliere per la comunicazione della tua azienda

Con OutsidePrint tanti formati disponibili per stampare online locandine e manifesti

Pubblicato il 19/08/2019

Manifesti e locandine sono tra gli strumenti più utilizzati nella comunicazione pubblicitaria, per promuovere eventi, mostre, dare visibilità a prodotti o offerte aziendali, oppure per l’apertura di nuovi punti vendita dell’azienda. 

Differenze del formato di manifesti e locandine

Le locandine pubblicitarie fanno parte delle affissioni di piccolo formato e anche se si avvicinano per dimensione ai manifesti 70x100 e manifesti 100x140, sono più lunghe e strette. Outsideprint ti offre la possibilità di stampare online locandine A3 o A2 personalizzate, su diverse tipologie di carte e grammature, con possibilità di stampa fronte/retro con grafiche uguali o differenti, o locandine solo fronte.

Per i manifesti, OutsidePrint ti permette di stampare in diversi formati; oltre a quelli sopracitati, esistono anche manifesti 50x70, manifesti 140x200 e manifesti 200x140. Questi ultimi due insieme a quelli 100x140 sono stampati su un unico foglio. I manifesti 140x200 vengono utilizzati per realizzare più fogli o fasce in diverse dimensioni a scelta per realizzare poi i manifesti 3x2. Per stampare manifesti pubblicitari esistono tre diverse tipologie di carte per affissione: carta blue back 120 gr anti-spappolo, con spalmatura blu sul retro che permette un’ottima visione su affissioni preesistenti e che resiste alle intemperie e ai raggi solari; carta grey back con spalmatura grigia sul retro ed infine carta light back che è adatta per affissioni retroilluminate con spalmatura magenta sul retro, che rende le stampe più vivaci, limpide e nette, grazie alla retroilluminazione diffusa.

Collocazioni di locandine e manifesti

Entrambe sono un mezzo di comunicazione tradizionale efficace e soprattutto i manifesti, sono una forma di comunicazione pubblicitaria temporanea, collocati su apposite strutture nelle vie e corsi principali delle città. Le locandine invece sono la soluzione ideale e veloce per pubblicizzare promozioni di servizi o prodotti su bacheche e spazi a loro dedicati sulle vetrine di punti vendita, locali, uffici d’interesse pubblico, università, scuole, mezzi di trasporto, musei e luoghi con grande aggregazione sociale.

 

Differenze sul contenuto

La locandina pubblicitaria, essendo destinata ad essere esposta all’interno di punti vendita, luoghi di passaggio o mezzi di trasporto, è progettata per essere fruita da vicino ed è per questo che il suo concept è ricco di dettagli, contenuti e immagini, poiché si presuppone la grande vicinanza di chi la legge.

Il manifesto invece, essendo progettato per essere fruito in movimento e per una comunicazione di massa deve attenersi a delle linee guida che gli permetteranno di essere compreso facilmente e velocemente come ad esempio avere un testo breve e conciso, che contenga il messaggio che vuole inviare in poche parole, un font chiaro, visibile e leggibile, avere pochi colori e ben accostati soprattutto in linea con quelli dell’azienda.

 

Ora che hai compreso la differenza tra manifesti e locandine, scegli il formato più adatto alle tue esigenze e stampa manifesti e locandine con OutsidePrint, il Re della stampa digitale!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT