L'outdoor advertising funziona? Un'analisi sul manifesto pubblicitario

Perché manifesti e locandine pubblicitarie non conoscono declino?

Pubblicato il 13/09/2018

È curioso notare come, nonostante il digitale sia diventato parte integrante della nostra quotidianità, la carta stampata non passi mai di moda. 

Nel caso della pubblicità l’online advertising sta conoscendo una diffusione che non sembra arrestarsi, ma nonostante questo i manifesti pubblicitari restano un elemento sempre presente nelle strade delle nostre città e nell’immaginario comune. 

Oggi vogliamo fare una riflessione proprio su questo, sull’attualità del manifesto pubblicitario e sulle caratteristiche che lo rendono così efficace.

Come nasce il manifesto pubblicitario?

Il manifesto pubblicitario nasce alla fine del 1800 come risposta ad una società che, sulla scia della rivoluzione industriale, vive un periodo di benessere e innovazione che coinvolge anche le arti e la vita cittadina borghese.
Nello stesso momento iniziano a diffondersi sempre più luoghi dedicati allo svago, come teatri, cabaret, locali notturni, e sempre più artisti si dilettano a sperimentare la propria arte attraverso l’illustrazione, la litografia e la stampa. 

L’incontro di questi due mondi ha dato vita ad un fenomeno di massa in cui arte, editoria e pubblicità entrano per la prima volta davvero in contatto ed è qui che nasce la stampa di manifesti per come la conosciamo ancora oggi. Fin da subito l’illustrazione si rivela lo strumento ideale per comunicare con un pubblico vasto ed eterogeneo utilizzando un linguaggio molto personale.

I manifesti hanno accompagnato la società dai tempi della nascita della réclame: dagli albori dell’illustrazione dove sinuose figure femminili pubblicizzavano caffè e cabaret, passando per la propaganda politica nel periodo delle due grandi guerre, arrivando fino al ruolo chiave che il manifesto pubblicitario ha avuto nel periodo del boom economico.

Da un punto di vista stilistico le locandine pubblicitarie sono cambiate molto nel tempo, evolvendosi insieme alle correnti artistiche e alla moda del tempo - ne parliamo più ampiamente nei nostri articoli dedicati alla storia del manifesto -, ma proprio per questa crescita tanto intrecciata al costume della società rimangono uno strumento di comunicazione la cui attualità ha attraversato le epoche.

manifesti pubblicitari inizio 900
manifesti affissione outdoor

Il manifesto oggi: perché funziona ancora?

Abbiamo detto che, nonostante l’evoluzione e la diversificazione dei mezzi di comunicazione disponibili per trasmettere un messaggio, la soluzione del manifesto rimane valida ed efficace: ma questo è vero anche oggi?

La domanda è lecita: Oggi tutti abbiamo uno smartphone che controlliamo diverse volte al giorno, leggiamo numerose e-mail e, quasi sicuramente, siamo presenti sui social network e l’online advertising è sicuramente uno strumento potente ai i fini commerciali di oggi.  Tuttavia l’affissione di manifesti continua a conservare delle caratteristiche proprie ancora oggi, scopriamole insieme.

Creare manifesti per affissione di qualità è un modo per attirare l’attenzione di un potenziale cliente, sollecitando il suo desiderio di scoprire di più riguardo cosa un’azienda o un servizio possa offrirgli. La comunicazione visiva è in grado di trasmettere valori ed emozioni in maniera immediata e d’impatto, e il manifesto è un modo perfetto per racchiudere un messaggio e diffonderlo al pubblico in grande formato.

Ciò che differenzia l’outdoor advertising e che lo rende ancora insuperato è quindi proprio la sua capacità di catturare l’attenzione in un momento spensierato di vita quotidiana: stiamo passeggiando e una grafica particolarmente accattivante cattura la nostra attenzione, ci incuriosisce e ci stimola, e così rimarrà impressa nella nostra memoria. 

Dalle pensiline per l'attesa del autobus, alle fermate della metropolitana, testri e cinema, musei, grandi magazzini fino alle strade... questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo potente mezzo di comunicazione.

manifesto
manifesto

L’idea in più: stampa manifesti online

Ma la carta stampata oggi può incontrare il digitale? La risposta è certo che sì! 

La stampa di manifesti in digitale è una soluzione che permette di ottenere manifesti di qualità, resistenti alle intemperie e dai colori brillanti, il tutto in poco tempo e a prezzi vantaggiosi: prova il configuratore online di OutsidePrint, è semplice e veloce!

I nostri manifesti per affissione vengono stampati su una resistente carta da 120 gr. con inchiostri a base d’acqua Eco-Green, scegli inoltre la carta Blue Back che ti garantisce una coprenza totale e una resa dei colori ottimale.  


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT