Come utilizzare al meglio i caratteri di stampa

È sempre importante scegliere il font giusto, per i prodotti di stampa della propria azienda

Pubblicato il 02/12/2019

Spesso quando vengono preparati i file di stampa del materiale pubblicitario aziendale viene data poca attenzione alla scelta dei caratteri di stampa o font. Questi però sono molto più importanti di quello che pensiamo. È indispensabile infatti che i prodotti di marketing e comunicazione di un’azienda siano di facile lettura e che l’uso efficace dei font sia il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. In questo articolo cercheremo di spiegare meglio l’importanza dei font.

Quali sono i principali tipi di caratteri di stampa?

Al giorno d'oggi, c'è un numero apparentemente infinito di caratteri di stampa tra cui scegliere, ognuno con le proprie caratteristiche uniche. Di seguito, una spiegazione dei più comuni tipi di font di stampa, utilizzati dalle aziende oggi.

- Serif

Con la sua impronta immediatamente riconoscibile alla fine di ogni tratto, Serif è diventato uno, se non il tipo di carattere di stampa più utilizzato dell'era moderna. Un font Serif popolare è Times New Roman, che si dice trasmetta autorità, professionalità e fiducia. Spesso a questa tipologia di font viene associato uno stile più classico ed elegante.

- Sans Serif

A differenza di Serif, i caratteri Sans Serif non hanno proiezioni (o piedi) alla fine di ogni tratto, quindi Sans significa senza. Si dice che il font Sans Serif offra un aspetto contemporaneo ai testi, il che potrebbe spiegare perché aziende come ad esempio Apple, utilizzino i caratteri Sans Serif per la loro comunicazione.

- Script

Famoso per il suo uso di eleganti riccioli e volute, il font Script sono pensati per assomigliare alla calligrafia dei tempi passati. Quindi anche se esteticamente gradevole, Script non è ottimale per i grandi blocchi di testo e, come tale, è usato con parsimonia dalle aziende per la loro comunicazione.

Questi sono le tre tipologie più utilizzate ma potremmo continuare con un lunghissimo elenco di tipi di font.

 

Perché i font sono importanti?

Di seguito ti elenchiamo solo alcuni dei motivi per cui non si dovrebbe mai trascurare l'importanza dei caratteri di stampa, per la pubblicità della tua azienda.

- Comunicazione chiara: utilizzando font chiari e leggibili, il tuo materiale di marketing sarà sicuramente di facile lettura.

- Emozionare: i caratteri di stampa possono influenzare il modo in cui il messaggio viene percepito e, se utilizzati correttamente, accelerare anche le decisioni di acquisto.

- Mantieni alta l'attenzione: i font estetici possono ravvivare lunghi testi in realtà banali, mantenendo alta la concentrazione dei lettori, non permettendo loro di distrarsi, senza rischiare così di non far arrivare il messaggio che vuoi mandare.

- Stabilire una gerarchia delle informazioni: l'uso diversificato dei caratteri può differenziare le sezioni all'interno dei prodotti, aumentando così la loro accessibilità.

- Ridurre al minimo l'affaticamento degli occhi: i caratteri di stampa semplici e di facile lettura, aumentano la probabilità di consumo da parte dei consumatori.

- Aumentare la consapevolezza e la coerenza del marchio: l'uso coerente di un tipo di font specifico per tutto il materiale di marketing di un'azienda, consentirà di ottenere una credibilità del brand e dell’azienda maggiore, che dovrà anche coerente su tutti i canali.

 

Hai scelto bene i font per la tua azienda? Bene ora sei pronto per stampare online! Visita le sezioni del nostro sito e scegli tra una vasta gamma di prodotti per la stampa digitale: biglietti da visita, flyer, volantini, locandine, ma anche stampa digitale in grande formato e altro ancora.


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT