Stampa pieghevoli: come progettarli al meglio

L'importanza del testo e dell'immagine nel depliant pubblicitario

Pubblicato il 28/07/2021

Promuovere attività, eventi, servizi e prodotti. Questo per riassumere i principali contesti d’utilizzo dei pieghevoli, un mezzo di comunicazione che ha fatto la storia dell’advertising. Chi non ricorda le volte in cui, all’uscita della scuola per esempio, veniva assediato da un gruppo agguerrito di “volantinari” armati di depliant promozionali. Ma sarebbe riduttivo relegare il ruolo di questo importante strumento pubblicitario esclusivamente al contesto del volantinaggio.

Ebbene sì, perché l’unica vera differenza tra l’essere cestinati (o ignorati) e il destare curiosità sta proprio nella qualità del contenuto. Ci sono delle tecniche ben precise per ottenere una stampa pieghevoli di successo. Ecco quali.

Stampa pieghevoli: l’importanza di scrivere un testo preciso e sintetico

Per creare depliant online in grado di suscitare interesse devi prestare attenzione alla componente testuale. Scrivere bene non basta. Bisogna scrivere in modo chiaro ed efficace. Cosa significa? 

Che bisognerebbe prima di tutto introdurre in poche righe l’attività o il servizio che s’intende promuovere. Poi proseguire inserendo un’informazione sui servizi/prodotti stessi, non dimenticando anche di includere tutto l’occorrente per soddisfare ogni possibile dubbio sull’argomento. Un consiglio è quello di dividere per categorie i vari punti di forza; questo trucchetto agevolerà la lettura focalizzando subito l’utente sulle informazioni rilevanti.

Tutto qui?

Non ancora, un altro passaggio fondamentale è quello di inserire (generalmente sulla facciata posteriore del depliant) i recapiti necessari. Suggeriamo di evidenziarli bene con un font differente, oppure inscrivendoli all’interno di un riquadro in modo che saltino subito all’occhio.

Stampa pieghevoli: la disposizione di immagini e grafiche

Per quanto riguarda invece le immagini nei pieghevoli, tendenzialmente ricoprono una facciata. Comunque sarebbe opportuno che almeno una foto o grafica sia presente all’interno. Sebbene possa sembrare scontato, ricordiamo di utilizzare sempre immagini ad alta risoluzione e grafiche di qualità. Un po’ come quando ti presenti a qualcuno in modo trasandato oppure ordinato. La prima impressione conta davvero.

Il contenuto visivo dev’essere ben distribuito sulla facciata, evita quindi di progettarlo alla bene è meglio. Stesso discorso per il testo, l’importante è che ci sia soltanto il necessario. Anche pochi elementi ma rigorosamente ordinati e soprattutto comprensibili. Certo, questo non significa rendere troppo approssimativo un pieghevole. È bene differenziare una comunicazione superficiale da una essenziale.

Stampa pieghevoli online con OutsidePrint

La stampa depliant di Outsideprint è la soluzione migliore per la comunicazione pubblicitaria ed istituzionale, per la promozione di un prodotto o del brand. Può essere distribuito durante fiere, eventi, musei, convegni e manifestazioni.

I formati disponibili sono con piega portafoglio oppure a fisarmonica, a due, tre, quattro, sei e più ante. I pieghevoli vengono rigorosamente stampati su carta di alta qualità avvalendosi di tecnologie di stampa digitale che garantisce colori nitidi e brillanti, perfetti per evidenziare al meglio il contenuto pubblicitario.

Scopri il catalogo online!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT