Stampa grande formato: quale scegli?

Meglio un manifesto da esterni o un poster da interni?

Pubblicato il 25/08/2020

Spesso la stampa grande formato viene associata ad utilizzi esclusivamente in ambienti esterni: cartellonistica pubblicitaria, elettorale (o simili). Ma così non è. Il grande formato è previsto anche per gli interni, per esempio nei locali, con poster e roll-up oppure con stampe di fotografie e banner pubblicitari.

Bisogna però avere ben chiara la loro funzione e, di conseguenza, alcuni accorgimenti tecnici per ottimizzarne l’efficacia.

Dal momento che questo tipo di stampa digitale richiede una maggiore specializzazione tecnica, è fortemente indicato rivolgersi ad una azienda con esperienza pluriennale nel settore, in modo tale da ottenere le soluzioni più adatte ad ogni richiesta ed evitare facili delusioni.

Stampa grande formato: scegli il formato manifesto giusto

La scelta del formato è uno dei passi principali da compiere per massimizzare il risultato di una stampa in grande formato. Quindi come orientarsi?

Tra i grandi formati, quello di minori dimensioni è il manifesto 70x100. Questo occupa di solito un quarto dello spazio a disposizione nelle plance pubbliche, quindi sarebbe meglio utilizzare testi ben visibili optando per una comunicazione sintetica ma esaustiva, così come per il formato manifesto 100x140 (solitamente utilizzato sugli espositori alle fermate degli autobus).

È bene sottolineare che un manifesto 70x100 o un 100x140 dovrà fare più fatica, viste le misure, per catturare l’attenzione del passante. Questo significa che si dovrà prestare ancora più attenzione nella progettazione della creatività.

La formula suggerita (dal buon senso, prima di tutto) prevede pochi elementi ma incisivi. Da evitare il “cacciucco visivo”: troppi contenuti grafici e testuali, magari pure mal assemblati tra loro, confondono soltanto e allontanano il potenziale cliente interessato al servizio/prodotto/evento comunicato. Ricorda che è molto complicato farsi notare in quella pioggia di suoni e immagini che popola la città, e soprattutto da un individuo distratto o concentrato su altro (ad esempio a chiamare o a chattare col cellulare).

Come location per l’esposizione di questi manifesti pubblicitari consigliamo di scegliere perlopiù luoghi di passaggio (centri commerciali), sale di attesa oppure corridoi delle fermate della metro.

Per avere una maggiore probabilità di essere notati bisogna orientarsi sulla stampa di manifesti 6x3, il classico formato delle plance stradali fisse. Le notevoli dimensioni, unite ad una comunicazione chiara (con grandi caratteri, grafica ottimale e call to action sintetica), faranno sì che anche il driver più stressato recepisca il messaggio.

Da non dimenticare che, per i manifesti da esterni, è importante anche la scelta del materiale di stampa poiché dovranno resistere all’usura del tempo e dei fenomeni atmosferici.

Stampa grande formato: scegliere il materiale giusto e la qualità di stampa

Per far fronte alla “prova del tempo” è indispensabile scegliere con accuratezza il materiale su cui verrà applicata la stampa grandi formati. Fenomeni atmosferici quali pioggia, vento, raggi solari o inquinamento possono infatti mettere a dura prova la brillantezza dei colori e la carta stessa dei manifesti da esterni.

Discorso analogo anche per i poster e stampe da interno, per via dell’umidità o dell’esposizione diretta alle fonti di calore.

L’alta risoluzione e la fedeltà nella riproduzione cromatica sono poi, sia per manifesti da esterni che per poster da interni, i pilastri alla base di qualsiasi processo di stampa grande formato di qualità.

Scopri i servizi di stampa in grande formato su OutsidePrint

Rivolgersi ad un servizio di stampa digitale professionale significa avere una garanzia di qualità sulla stampa in grande formato, una lavorazione troppo complessa se svolta da un tecnico poco esperto.

OutsidePrint è da anni punto di riferimento nel settore dei servizi di stampa digitale, lavorando con top brands quali Armando Testa, Juventus FC, Decathlon, Carrefour e molti altri ancora.

Scopri il catalogo online!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT