Stampa digitale: 6 vantaggi che dovresti conoscere

Perché scegliere la stampa online piuttosto che la stampa offset?

Pubblicato il 06/04/2022

Per realizzare una stampa digitale perfetta esistono alcuni punti di forza ben precisi che bisognerebbe conoscere, se interessati all’argomento. Noi preferiamo definirli come dei piccoli vantaggi che permettono di trasformare una stampa mediocre in una di alto livello qualitativo. Ma quali sono questi vantaggi?

OutsidePrint ha selezionato quelli che a nostro avviso dovresti tenere a mente per la tua stampa digitale.

Che cos’è la stampa digitale? Come funziona?

Prima di iniziare, ci sembra opportuno dare almeno un’infarinatura generale sul concetto di stampa digitale, in modo che tu possa orientarti più agevolmente sull’argomento.

Per stampa digitale s’intende il metodo di stampa attraverso il quale l’inchiostro viene impresso sul supporto dal file grafico precedentemente elaborato in digitale. Il principale vantaggio di questo procedimento sta nell’evitare tutti i passaggi (spesso lunghi e costosi) tipici della stampa offset, come ad esempio la produzione di pellicole e lastre, oppure l’avviamento di macchine grandi e altro ancora. Quindi poche copie per una velocità di stampa maggiore e una migliore immediatezza. Questo è stato reso possibile grazie ovviamente alle nuove macchine stampa digitale che sono riuscite efficacemente a portare la qualità della stampa online allo stesso livello di quella offset.

1. Puoi sapere l’esatto numero di copie

Conoscere l'esatto numero di copie da stampare è un fattore indispensabile quando si vuole risparmiare tempo e denaro, ma al contempo bisognerebbe anche avere un’idea chiara sulla tipologia di prodotto che si desidera realizzare: dai banner PVC (come il 520 gr spalmato) agli adesivi in PVC (monomerici, polimerici e cast), passando per supporti rigidi (come forex, plexiglass, dibond e cartone), carta white back (es. per foto e manifesti), tessuti sintetici e naturali.

2. Il file grafico più adatto per una stampa top

Affinché la stampa digitale raggiunga il miglior risultato a livello qualitativo è importante che il file venga impostato in CMYK, possibilmente in PDF o JPG con 5mm di abbondanza per lato.

3. La stampa digitale è molto versatile

Sono molti i supporti su cui puoi realizzare la tua stampa digitale online: dai supporti flessibili ai supporti rigidi, fino alla carta.

Quindi hai soltanto l'imbarazzo della scelta, in base al prodotto che ti serve per promuovere la tua attività.

4. Un’ampia selezione di grafiche

La stampa digitale consente un ampio utilizzo di differenti grafiche (per esempio le grafiche per i biglietti da visita oppure quelle per la propria insegna pubblicitaria), e il procedimento non richiede uno sforzo economico troppo oneroso.

5. Possibilità di ristampa in caso di errori

Dimentica i lunghi e costosi processi della stampa offset, dove se sbagliavi qualcosa era tutto da rifare (ad un prezzo di certo non abbordabile). Con la stampa digitale, in caso di errori (perché errare humanum est), puoi ottenere una veloce ed economica ristampa del file grafico.

6. Stampa in alta qualità HD

La stampa digitale online consente di stampare alla stessa qualità della stampa offset anche per piccole copie, mantenendo comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scopri i migliori servizi di stampa digitale su OutsidePrint

OutsidePrint è uno dei più importanti punti di riferimento sulla stampa digitale nel panorama italiano. Sul nostro sito puoi scegliere i servizi di stampa digitale (grande formato e piccolo formato) che più si addicono alle tue esigenze, personali e commerciali.

Scopri il catalogo!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT