Volantini pubblicitari: come si progettano questi mezzi di comunicazione?

Come progettare il layout del volantino per la tua pubblicità

Pubblicato il 28/02/2020

Il volantino è tutt’oggi un mezzo ancora molto utilizzato nella pubblicità, per promuovere la propria azienda o i servizi offerti da essa. Necessitano però di una grafica molto accattivante per essere notati e soprattutto per non essere buttati nel primo cestino disponibile che l’utente incontra sulla sua strada. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti utili proprio per evitare questo.

Stampa volantini online: cercare il contrasto

L’aspetto sicuramente più importante è come il volantino si presenta graficamente. L’utilizzo del contrasto può essere una soluzione per rendere accattivanti i tuoi volantini; questo lo si può ottenere con:

- Colori: utilizzando un contrasto tra colori freddi e caldi, come ad esempio il colore per lo sfondo e il colore dell’oggetto in primo piano, oppure tra un elemento a colori e uno in bianco e nero;

- Forme: utilizzando un contrasto tra una forma predominante, ripetuta, e una che compare solo una volta, come ad esempio una forma poligonale in un insieme di forme curvilinee;

- Trasparenze: utilizzando lo stesso elemento in una ripetizione, con diversi livelli di trasparenza.

Crea volantini online: usa la semplicità

Scegliendo la via della semplicità, si opta per una soluzione che è opposta a quella del contrasto, perché è una scelta che tende a togliere elementi anziché aggiungerli. Usando la semplicità come scelta grafica quindi, lo scopo è quello di rendere la comunicazione più diretta e facile, senza troppi ghirigori. Offriamo due soluzioni così opposte, perché sarà il cosa si deve comunicare a fare da ago della bilancia tra le due e determinare quella che sarà la scelta più giusta da fare tra un volantino ad alto contrasto e uno minimalista.

Flyer: bilanciare tutti gli elementi

Farsi notare con i propri volantini pubblicitari non è cosa da poco, visto che c’è sempre un’agguerritissima concorrenza nel campo della comunicazione e della pubblicità, sia online che offline. In fase di progettazione, uno dei consigli che possiamo darti è quello di pensare bene che il volantino non è un manifesto o una locandina e quindi non può essere semplicemente la riduzione di una comunicazione pensata su un’altra scala, ma deve essere progettata con proporzioni e dimensioni adatte al medium scelto, quindi in questo caso il flyer appunto. È importante bilanciare infatti la parte testuale con quella grafica, dove quella grafica serve a vendere l’oggetto rappresentato nella comunicazione, grazie anche ad una parte testuale stringata e diretta. Essere diretti in un volantino infatti è importante, poiché proprio in questo mezzo si devono rispettare gli spazi a disposizione e lanciando un messaggio semplice, chiaro e leggibile, sia in termini di testo che con il font scelto: essere semplici e diretti significa essere riconosciuti più facilmente e più velocemente.

Volantini pubblicitari: alcuni accorgimenti

Per quel che riguarda la parte di testo, ricordarsi di progettare il proprio volantino con un testo diretto e chiaro e inserire una “call to action”. È importante dire infatti perché si dovrebbe acquistare un determinato prodotto o servizio della propria azienda e il perché è adatto proprio per quel potenziale cliente. In uno spazio ristretto non c’è molto altro da dire, ma proprio per questo deve essere detto bene.

È necessaria un’immagine che richiami direttamente il prodotto o il servizio che si cerca di vendere  o l’immagine del prodotto stesso. L’immagine di solito ha sempre la meglio sulla parte testuale, ecco perché è opportuno utilizzare per essa tutto lo spazio a disposizione.

Nel rapporto tra testo e immagine, la parola d’ordine è leggibilità, è per questo che non devono sovrastarsi uno con l’altra. Griglie e cornici possono aiutare ad evidenziare un elemento o rendere più leggibile la parte di testo.

Ricordarsi di mantenere una coerenza grafica, di colori e font anche con il sito web dell’azienda e con le pagine social.

Stampa i volantini o flyer della tua azienda online su OutsidePrint, dove avrai una vastissima scelta per quanto riguarda scelta della carta, formato e grammatura della carta. 


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT