Come è fatto un manifesto pubblicitario?

Guida completa al design dei manifesti pubblicitari a te necessari

Pubblicato il 26/02/2019

I manifesti pubblicitari hanno toccato il punto di iniziale sviluppo nel XIX secolo, quando venivano utilizzati durante i periodi di guerra principalmente per reclutare soldati, diffondere idee, promuovere partiti politici e in piccola parte anche per promuovere prodotti. Lo sviluppo del manifesto pubblicitario ha influenzato poi di conseguenza tutto, dalla tipografia al design con cui doveva essere realizzato. Testo minimale, caratteri semplici e un design chiaro sono le regole basilari dell’epoca, quelle con cui era possibile vedere a distanza i concetti e il messaggio che il manifesto doveva trasmettere. Regole che hanno avuto origine con il design dei manifesti e che valgono però ancora oggi. Sia che tu stia organizzando o promuovendo un evento o che debba creare una campagna promozionale più ampia, ecco le regole che dovrai seguire per creare e stampare i manifesti pubblicitari a te necessari.

MAI dimenticarsi della gerarchia visiva 

La gente è così tanto abituata a vedere marketing in ogni cosa che fa, che le sue capacità di attenzione sono brevissime, soprattutto quando si tratta di pubblicità su manifesti. Il tuo design dovrà quindi prevedere un buon titolo, meglio ancora se accompagnato da un’immagine sorprendente. Osare rendendolo grande ed audace, senza mai aver paura di usare qualcosa di spiritoso o diverso dagli altri, per convincere la gente che il tuo manifesto pubblicitario merita di essere letto. 

Inizia sempre dalle informazioni necessarie

Sembra anche scontato da dire, ma se devi pubblicizzare un evento è importante ricordarsi di inserire la data, il luogo e il nome. Ricordati di includere anche le pagine social del tuo evento (se pensavi di non crearle, ti sbagliavi di grosso!), l’indirizzo web e i dettagli dei tuoi contatti, sia telefonico che email. Perché se è vero il famoso detto “less is more”, nella progettazione del tuo manifesto devi considerare l’idea di non riempirlo con informazioni inutili, quanto piuttosto dare solamente le informazioni necessarie assicurandoti che le persone sappiano poi dove andare a cercare i dettagli, se vogliono saperne di più.

Un testo chiaro e facilmente leggibile

Ricordati inoltre di pensare ad un testo facile da leggere anche a distanza. Progettalo con font chiari e rendilo il più grande possibile. Se ti occorre aggiungere ulteriori informazioni scegli gli elenchi puntati, piuttosto che frasi lunghe. 

Call to action

La “call to action” in italiano è la “chiamata all’azione”, ossia un tasto o un modulo da compilare che trasforma la visita di un utente in una conversione, che può essere l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo, il download di un file o un like sulle pagine social. Basta un semplice “prenota ora” con un sito web o un indirizzo e-mail che incoraggia le persone ad agire. Per inserire una call to action nel tuo manifesto pubblicitario, bastano dei semplici codici QR, grazie ai quali riuscirai ad indirizzare le persone direttamente ai moduli di prenotazione online. 

Evita gli errori ortografici

Prima di inviarlo in stampa, ricordati sempre di farlo controllare prima da altri occhi che non siano i tuoi, perché può capitare di incorrere in errori ortografici o di altro genere, se si è abituati a vedere sempre uno stesso progetto per un tempo prolungato.

Quando il tuo progetto sarà quindi pronto, vieni sul nostro sito web www.outsideprint.com e scopri tutte le opzioni che ti forniamo per stampare il tuo manifesto pubblicitario.

Stampa manifesti online sui diversi materiali che ti offriamo. Scegli tu il formato manifesti e le dimensioni manifesto che vuoi stampare. Che la tua scelta ricada su retri blu, bianchi o retroilluminati, la carta scelta da noi è resistente a qualsiasi intemperia, in modo che i tuoi manifesti rimangano intatti sia all’interno che all’esterno. Noi di OutsidePrint utilizziamo solo macchine da stampa ad alta definizione perché per noi la qualità viene prima di tutto.

Per vedere la gamma completa di manifesti o qualsiasi altro formato a te necessario e ordinarli immediatamente online visita il nostro sito di stampa digitale o contatta l'assistenza di OutsidePrint sempre disponibile in chat.


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT