Sai già come creare il tuo volantino? Ecco 5 preziosi consigli per te

Stampa volantini online con OutsidePrint

Pubblicato il 03/06/2019

Il volantino ancora oggi è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati in fatto di pubblicità. Questo infatti è in grado di spargere a macchia d’olio il messaggio che vogliamo trasmettere, o l’offerta che vogliamo promulgare. Infatti è utilizzato per far conoscere al pubblico eventi di qualsiasi genere (concerti musicali, spettacoli teatrali, ecc), mostre, promozioni speciali, aperture di nuove attività, cause sociali o politiche. 

Qui di seguito illustreremo 5 buoni consigli per creare e stampare volantini flyer accattivanti, l’importante però è che il volantino sia chiaro, diretto ma anche accattivante e che colpisca l’attenzione. 

Creare volantini online con un'idea chiara: parti dal messaggio

La prima cosa importante da decidere quando si progetta un flyer è scegliere quale messaggio si vuole comunicare. Bisogna infatti individuare un solo messaggio principale e far ruotare il tutto poi intorno ad esso. È importante dividerlo su tre livelli principali titolo, sottotitolo e descrizione e quindi poi scegliere quali informazioni inserire in ogni riga. 

Scegli un titolo per il tuo volantino

Una delle cose più importanti è il titolo che vogliamo dare al nostro volantino pubblicitario. Sceglierne uno che aiuti il messaggio ad essere chiaro e sintetico, nell’indecisione meglio breve che molto lungo. Più sopra avevamo detto che era una delle prime cose da scegliere, ora bisogna solo decidere dove posizionarlo e scegliere font e colori da utilizzare. Ricordarsi di utilizzare un font ben leggibile e che si accordi bene con il resto degli elementi, come le immagini o illustrazioni presenti. Per la scelta dei colori, ricordarsi di usare un colore che contrasti con lo sfondo o l’immagine scelta, ma soprattutto colori in armonia con il brand della vostra azienda; meglio uno o due colori, di un arcobaleno che distrae solo l’attenzione dal titolo. Per la posizione da scegliere invece, è importante stabilirla in base alla funzione che il titolo o l’immagine devono avere. Quindi se a risaltare deve essere il titolo, meglio scegliere un pattern sobrio e il titolo al centro, mentre se a risaltare deve essere l’immagine è meglio posizionarlo subito sotto, così che l’attenzione viene catturata dall’immagine ma subito dopo dal titolo che la succede.

Cattura l'attenzione con la grafica del tuo volantino 

C’è una vasta gamma di scelta su come progettare graficamente il proprio flyer, da fotografie ad illustrazioni, fino al pattern grafico; l’importante è che vengano sempre considerati i tre elementi fondamentali per un flyer e cioè il pubblico a cui indirizzarlo, il contesto, ma soprattutto il messaggio che si vuole mandare. 

Scegliere la grafica giusta è uno dei passaggi fondamentali, perché è proprio grazie alla grafica che si riesce a colpire l’attenzione delle persone a cui è indirizzato il nostro volantino e a non indurli a buttarlo nel primo cestino che incontrano. 

Se si vuole colpire l’attenzione è bene ricordarsi che una grande immagina esplicativa è molto più comprensibile di tante immagini piccole; un’immagine di sfondo o un pattern grafico invece sono ideali se si vuole concentrare l’attenzione sul titolo, e quindi in quel caso è meglio concentrare colori più accesi o contrasti di colore proprio nella zona dove si vuole posizionare il titolo. Se si sceglie di inserire un’immagine è bene farlo ad alta risoluzione, ricordandosi che è sempre meglio scegliere immagini originali e quindi evitare quelle prese da stock.

Inserisci tutti gli elementi per creare il tuo flyer

Abbiamo già parlato di tutti gli elementi fondamentali per creare un flyer pubblicitario, ora è bene ricordarsi di dare la giusta importanza anche agli elementi secondari, come sottotitolo, eventuale testo aggiuntivo, contatti e luoghi. Per il sottotitolo è importante ricordarsi di rispondere alle domande che riguardano il chi, quando, dove e come. Se si necessita di un testo lungo è bene dividerlo in icone o elenchi puntati, così da suddividere le informazioni; meglio se si sceglie in questo caso, un volantino fronte/retro così da suddividere le informazioni nei due fogli, il fronte per colpire l’attenzione ed il retro per aggiungere tutte le informazioni. 

Scegli il formato per stampare i volantini online

Una volta creato il progetto del volantino, bisogna solo scegliere il formato con cui stamparlo. Da OutsidePrint è possibile stamparne con diverse misure, A4, A5, A6, fronte/retro uguali, fronte/retro diversi o anche solo fronte. 

Pensa al tuo progetto, noi lo metteremo in pratica nel miglior modo possibile. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o dubbi per creare volantini flyer che catturino l’attenzione di tutti. 

Tu metti le idee, noi di OutsidePrint le realizziamo!


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT