Come creare un volantino: 5 utili consigli

OutsidePrint ti spiega come creare un flayer o volantino

Pubblicato il 16/10/2019

Il volantino o Flyer rappresenta uno dei più preziosi strumenti di comunicazione offline e serve a far conoscere ad un ampio pubblico un qualsiasi tipo di evento, cause sociali o politiche, una mostra, una promozione speciale o un prodotto che offre un'azienda.

La grafica del volantino per essere efficace deve però essere accattivante, con un messaggio chiaro e diretto, in grado di colpire l’attenzione di chi lo guarda e comunicare immediatamente in pochissimi secodni il messaggio che si vuole veicolare al target. Qui di seguito vi illustriamo come creare la grafica del volantino o flyer.

Il messaggio del volantino

Prima di creare un volantino, si deve avere chiaro il messaggio che si vuole comunicare, quindi bisogna innanzitutto soffermarsi sullo studio del contenuto: bisogna individuare un solo messaggio principale e organizzare il contenuto su tre livelli (titolo, sottotitolo e descrizione). È utile per chiarire la gerarchia delle informazioni per poi impaginarle nella grafica del flyer.

Come creare la grafica del flyer

Per creare un volantino online, la parte sicuramente più importante è la grafica. Come elementi grafici infatti è possibile utilizzare un’immagine fotografica, un pattern grafico, un’illustrazione. Ci sono però tre elementi importanti da considerare per creare il volantino perfetto: il contesto, il messaggio e il pubblico a cui è indirizzato il flyer. La grafica è sicuramente ciò che deve colpire l’attenzione di chi si trova ad averlo in mano e convincerlo a non buttarlo, ma anzi a leggerlo. Ecco perché è importante avere un’unica immagine di grandi dimensioni che è ingrado di attirare il nostro occhio senza però distoglierlo dal messaggio, piuttosto che molte immagini piccole e dispersive. Un’immagine che fa da sfondo o un pattern grafico aiuta a spostare l’attenzione sul titolo del volantino e quindi focalizza sul messaggio; 

Il titolo, o messaggio principale del volantino

Per creare il volantino, un altro elemento importante è il titolo, che solitamente rappresenta o è un primo richiamo al messaggio principale. È stato già scelto durante la prima fase, quando si è focalizzato il messaggio, ora è il momento di posizionarlo nel flyer, con il giusto font e un colore appropriato. Il messaggio che deve trasparire dal titolo deve essere chiaro e sintetico, quindi meglio poche parole incisive. Anche il font è importante, insieme alla grafica del flyer, bisogna colpire alle emozioni del pubblico, deve essere infatti ben leggibile e accordarsi con gli altri elementi come le immagini o le illustrazioni; è consigliato non utilizzare più di due font diversi nello stesso volantino. Per quanto riguarda il colore, è importante che contrasti con lo sfondo o l’immagine scelta, ma scegliere colori che sono comunque in armonia con il logo e il brand, non esagerare nemmeno con quelli: un arcobaleno di colori distrae anziché focalizzare l’attenzione sul titolo. Per posizionare il titolo nel volantino ci sono diverse soluzioni: titolo al centro, se si decide di prendere un pattern grafico di contorno al titolo, riuscirà a far notare il titolo come prima cosa; se invece abbiamo da valorizzare un'immagine possiamo posizionare il titolo subito al di sotto, così che l’occhio nella ricerca di maggiori informazioni, cada sul titolo subito dopo aver guardato l’immagine del volantino.

Gli altri elementi del volantino

Se prima abbiamo elencato gli elementi principali, è ora il momento degli altri elementi come il sottotitolo, un eventuale testo aggiuntivo, il riferimento al sito web, ai contatti social e loghi. Per quello che riguarda il sottotitolo, è importante ricordarsi di usare meno parole possibili e limitarsi a rispondere alle domande quando, dove e come. Se il vostro volantino deve contenere molte informazioni potete suddividere il testo in icone o elenchi puntati. I volantini molto pieni infatti distraggono molto, per questo se si ha un testo molto ampio è preferibile optare per un volantino fronte retro, così che il fronte colpisca l’attenzione e il retro contenga tutte le altre informazioni.

Come stampare un volantino online

Dopo aver creato il vostro volantino, non resta che stamparlo! Su OutsidePrint avrai la possibilità di scegliere tra diversi formati per stampare volantini online. Volantini A5,  volantini A3 o volantini A4, ma anche volantini solo fronte, fronte-retro uguali o fronte-retro differenti.

Corri subito a stampare volantini onlineSu OutsidePrint, il re della stampa digitale.


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT