SOS Fiere: Segui i nostri consigli per allestire il tuo stand

Suggerimenti utili per l’allestimento di stand fieristici

Pubblicato il 22/12/2017

La progettazione di uno stand fieristico è un’attività da non sottovalutare, non si tratta solamente di arredare un’area più o meno piccola all’interno di un padiglione, ma di presentare la propria azienda nel migliore dei modi al maggior numero di persone.

Le fiere sono ottimi trampolini di lancio per le nuove attività e allo stesso tempo sono i luoghi dove consolidare la propria Brand Identity. Durante i saloni espositivi, di qualsiasi settore, il passaggio di potenziali clienti è massimo, migliaia di persone che camminano lungo corridoi affollati in cerca di nuove idee, prodotti o servizi: occorre fare del proprio meglio per farsi notare!

Ci sono stand di tutti i tipi e dimensioni e chi di voi in fiera non si è trovato davanti a vere e proprie costruzioni architettoniche?

Oggi con il nostro articolo vogliamo rivolgerci a chi deve progettare un piccolo stand per fiera: vi suggeriamo quindi alcune linee guida rendere la vostra partecipazione alla fiera più produttiva, redditizia e gratificante.

Suggerimenti per allestire uno stand per fiere

La prima cosa da fare durante l’allestimento di uno stand è capire quale tipologia di spazio si ha a disposizione, infatti a seconda delle diverse fiere gli spazi espositivi possono essere delimitati da pannelli rigidi che delimitano il tuo spazio oppure aperti. Una volta definito il proprio spazio si può pensare a come “arredarlo” e personalizzarlo.

Durante le fiere ci sono accorgimenti da non sottovalutare per la realizzazione dello stand, ecco alcuni concetti da tenere sempre presenti in fase di progettazione.

Spazio accogliente e ben organizzato

Curate l'impatto visivo ma allo stesso tempo cercate di creare uno spazio funzionale e accogliente per voi e per i visitatori che si troveranno subito a proprio agio e saranno ben disposti ad approfondire la conoscenza dei vostri prodotti e servizi.

Uno stand fieristico funzionale e ben organizzato deve avere un desk promozionale per attrarre i visitatori e promuovere i propri servizi. Il banchetto promozionale è un elemento chiave perché può essere personalizzato graficamente e quindi essere un punto di attrazione visiva dei visitatori. Inoltre sul piano di appoggio potranno essere messo in bella mostra il vostro materiale promozionale: brochure e pieghevoli , flyer, biglietti da visita, cartoline promozionali, gadgets. Non dimenticate di mettere sgabelli e sedute per voi ed i visitatori che apprezzeranno anche di poter fare una pausa riposante nel vostro stand.

Funzionalità e adattabilità degli allestimenti fieristici

Se la vostra azienda partecipa a numerose fiere durante l’anno un consiglio è sicuramente quello di realizzare dei prodotti promozionali versatili e facili da trasportare in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza, o quasi.

In questo caso per agevolare il lavoro dei vostri collaboratori che si troveranno spesso a dover montare e smontare lo stand fieristico è importate scegliere attentamente i supporti comunicativi migliori.

La scelta del materiale espositivo facile da montare, smontare e soprattutto trasportare in sicurezza sarà un ottimo investimento sia in termini di tempo che di denaro per poter riutilizzarlo in più occasioni senza dover affrontare più volte la spesa.

Gli espositori roll up, per esempio, o le bandiera a goccia personalizzate, si adattano molto bene sia all’interno di stand delimitati da pareti rigide che per l’allestimento di stand privi di divisori.

I supporti che potete utilizzare sono davvero molti e tutti personalizzabili: expobannerpopup magnetici, cornici a scatto e cavalletti e molti altri prodotti per allestimenti fieristici. Non dimenticate di posizionare, in modo strategico per chi gira tra gli stand, dei pratici porta depliant da terra.

Originalità

Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di cercare, dove possibile di uscire dagli schemi e non pensare solo ai classici supporti per l’allestimento di una fiera, ma di provare ad immaginare altre soluzioni per attirare l’attenzione.

Qualche idea? Provate a realizzare dei pannelli rigidi su piuma, un materiale leggerissimo da trasportare e molto economico, oppure, se avete a disposizione uno stand con pareti divisorie, create delle pareti ad effetto con carta da parati personalizzata per rendere il vostro spazio espositivo più personale e originale.


Footer logo OutsidePrint.com il re della stampa digitale

Metodi di pagamento

Per i pagamenti accettiamo bonifici, le principali carte di credito e PayPal

Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con PayPal   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Visa   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con Mastercard
Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con bonifico bancario   Footer OutsidePrint stampa digitale online Pagamenti con contrassegno

Spedizioni

Spedizione in tutta Italia con i corrieri BRT e Fedex.

Footer Consegne con BRT dei nostri prodotti di stampa digitale   Footer Consegne con Fedex dei nostri prodotti di stampa digitale

SEGUICI

Seguici e condividi con noi sui nostri canali social

             

Tieniti informato: leggi il nostro

Footer Blog e informazioni dal mondo della stampa digitale

Blog dedicato a novità interessanti sul mondo della stampa digitale

Blog - OutsidePrint.info

OutsidePrint è un e-commerce di EUROPE MARKETING WEB Srls - P.IVA 12063110014
Sede legale: Via G. Giusti, 3 - 10121 Torino COPYRIGHT © OUTSIDEPRINT